Come eseguire un test di gravidanza?

Come eseguire un test di gravidanza?

 


 
  • Il momento in cui puoi fare il test dipende dal test che utilizzi: alcuni possono essere utilizzati a partire da 6 giorni prima del tuo ritardo delle mestruazioni
  • Controlla la data di scadenza del test di gravidanza prima di utilizzarlo e segui attentamente le istruzioni
  • Utilizza la prima urina del giorno se esegui il test in anticipo e non bere troppi liquidi prima di effettuare il test
  • Puoi eseguire il test direttamente nel tuo flusso di urina o in un campione di urina raccolto
  • Tutti i test Clearblue richiedono un massimo di 5 minuti e alcuni possono dare un risultato in appena 1 minuto
  • Accertati di leggere le istruzioni per sapere come leggere il tuo test correttamente e scoprire cos’altro devi sapere
  • Indipendentemente dal risultato, siamo pronti ad aiutarti ed esistono opzioni per te, che tu voglia essere incinta o meno

Quando posso eseguire un test di gravidanza?

A seconda del test che scegli, puoi eseguire un test di gravidanza già 6 giorni prima del tuo ritardo delle mestruazioni.  Puoi trovare maggiori informazioni su come eseguire il test in anticipo con il Test di gravidanza Clearblue Digitale Ultra Precoce

Aumento dell’ormone della gravidanza (hCG)
nelle primissime fasi della gravidanza

Giorno previsto
del ciclo mestruale
 
 
 
 
 
 
8
7
6
5
4
3
2
1
0
Ovulazione
L'hCG può iniziare a comparire nell'urina all'incirca in questo periodo
Primo giorno in cui puoi eseguire il test Digitale Ultra Precoce
Giorno previsto del ciclo mestruale
Ritardo delle mestruazioni
Giorni prima del ritardo delle mestruazioni

Se esegui un test di gravidanza, qualsiasi risultato positivo, anche una linea sbiadita significa che sei incinta. Un test negativo potrebbe significare che non sei incinta, oppure che hai eseguito il test troppo presto affinché l’ormone della gravidanza sia rilevato dal test che hai utilizzato. Esegui un altro test qualche giorno dopo se pensi ancora che esista una possibilità di essere incinta. 

Utilizza il nostro strumento per vedere quando puoi effettuare un test di gravidanza per comprendere quando puoi effettuare un test. 

Cosa devo sapere prima di iniziare un test

Per prima cosa, trova il test di gravidanza adatto a te. Successivamente, esistono alcune cose che puoi fare prima di eseguire un test di gravidanza, come: 

  • Controlla la data di scadenza sulla confezione. Anche se hai acquistato il test recentemente, è sempre una buona idea accertarsi che il test che hai acquistato sia ancora valido. Un test scaduto potrebbe darti un risultato inatteso.
  • Utilizza la prima urina del giorno se esegui il test in anticipo. I test di gravidanza cercano la presenza dell’ormone della gonadotropina corionica umana (hCG) nella tua urina, che è più concentrato la mattina presto. Se le tue mestruazioni non sono ancora in ritardo, i livelli di hCG potrebbero non essere abbastanza elevati da essere rilevati in urina più diluita. Tuttavia, puoi eseguire il test in qualsiasi momento della giornata se le tue mestruazioni sono già in ritardo in quanto il livello di ormone della gravidanza sarà abbastanza elevato da dare un risultato positivo in qualsiasi momento del giorno se sei incinta.
  • Non bere troppi liquidi prima di eseguire il test. La quantità di liquidi che bevi prima di eseguire il test è particolarmente importante se esegui il test in anticipo, in quanto una quantità eccessiva di liquidi potrebbe diluire i livelli di hCG nella tua urina.
  • Decidi come eseguire il test. Se desideri raccogliere un campione, procurati una tazza pulita da utilizzare. Se scegli di eseguire il test direttamente nel tuo flusso di urina, accertati di avere il test pronto da utilizzare.
  • Puoi sempre decidere di utilizzare un timer. Tenere traccia del tempo necessario per leggere i risultati può aiutarti ad assicurarti di avere atteso troppo a lungo. 

Una cosa è avere il test pronto, ma potresti volerti anche preparare ai risultati. Potresti voler conoscere le tue opzioni se non desideri essere incinta: esistono possibilità di assistenza per te se ottieni un risultato positivo e speravi che il test fosse negativo. Se stai cercando di avere un bambino, e hai un risultato negativo, non preoccupartene: è possibile che tu abbia eseguito il test troppo presto (se è prima della data del giorno previsto del ciclo), quindi potresti voler eseguire un altro test qualche giorno dopo. Anche se il risultato è negativo, puoi aumentare le tue probabilità di concepimento il mese successivo eseguendo un test di ovulazione per conoscere quali sono i tuoi giorni più fertili. Se sei ansiosa dei risultati, sappi di avere opzioni indipendentemente dalla tua scelta. 

Accertati di seguire le istruzioni

Accertati di leggere prima le istruzioni su qualsiasi Clearblue o su qualsiasi altro marchio di test di gravidanza. Sebbene molti test prevedano una procedura simile da seguire, altri dettagli varieranno, ad esempio quanto devi attendere i risultati, l’interpretazione dei risultati, e anche quando puoi eseguire il test. Se hai bisogno di istruzioni per uno dei nostri test, puoi scaricarle nel seguito.

Come si utilizza un test di gravidanza Clearblue

Segui semplicemente le istruzioni Clearblue fornite assieme al tuo test, ma la maggior parte dei test avranno una procedura simile.

Come si utilizza un test di gravidanza Clearblue. Una guida dettagliata: 

  1. Rimuovi lo stick di test dall’involucro e togli il cappuccio. ​
  2. Tieni nel flusso di urina l’estremità assorbente per 5 secondi. Oppure, se preferisci, immergila in un campione d’urina raccolto in un contenitore asciutto e pulito per 5 o 20 secondi, a seconda del test che utilizzi. 
  3. Tieni l’estremità assorbente rivolta verso il basso per tutto il processo di test; in altri termini, non ruotare mai lo stick con l’estremità assorbente rivolta verso l’alto.
  4. Rimetti il cappuccio e appoggia lo stick in piano.
  5. Attendi 1 – 5 minuti secondo le istruzioni per il test che stai utilizzando. 
  6. Leggi i risultati. Il foglietto illustrativo delle istruzioni ti dirà come interpretare il tuo risultato ed eventuali passi successivi che dovrai seguire

Per quanto tempo devo attendere il risultato?

Il tempo per cui devi attendere i risultati quando utilizzi un test di gravidanza per uso domestico dipende dal marchio e dal test. Tutti i test di gravidanza Clearblue hanno un tempo di attesa di non oltre 5 minuti. Alcuni test rimuovono anche l’ansia da questo periodo di attesa offrendoti un conto alla rovescia, oppure puoi provare il nostro Test Rilevazione Rapida che può darti un risultato positivo in appena 1 minuto se stai eseguendo il test dal giorno del tuo ritardo delle mestruazioni, tuttavia attendi 3 minuti per confermare un risultato negativo. 

Come si legge un test di gravidanza

Una volta eseguito il tuo test e dopo aver atteso i risultati, è il momento di comprenderli. Se desideri sapere come eseguire un test di gravidanza per uso domestico, controlla prima le istruzioni per il tuo test, ma puoi anche leggere informazioni sui risultati positivi del test e sui risultati negativi del test e il loro significato. Un test di gravidanza digitale esprime chiaramente il tuo risultato, di solito con parole quali ‘Incinta’ o ‘Non Incinta’, mentre altri test mostreranno due linee o un simbolo positivo a conferma di un risultato positivo. 

 

 

 

Accuracy_when_you_need_it_the_most

Accuratezza quando ne hai più bisogno

Nessun marchio è più accurato: i nostri test di gravidanza sono accurati più del 99% dal giorno in cui sono previste le mestruazioni, per essere sicuri quando ne hai più bisogno.

think-you-might-be-pregnant

Pensi di essere incinta?

Scopri Rilevazione Digitale Precoce, il nostro test di gravidanza digitale più sensibile che ti fornisce risultati digitali con 6 giorni di anticipo.

Sensibilità del test pari a 10 mIU/ml. Un risultato “Incinta” può essere rilevato 6 giorni prima del ritardo delle mestruazioni.