Cosa significa ricevere un risultato positivo del test di gravidanza?

Ho ottenuto un risultato positivo, adesso cosa devo fare? Il risultato è corretto o no? Cosa devo fare in seguito? Sentirsi agitata quando si esegue un test di gravidanza per uso autodiagnostico è normale, in particolare se il risultato è positivo. Fissando lo stick in mano, potresti avvertire gioia, ansia, paura, incredulità o un mix di tutte queste emozioni e potrebbero passarti per la testa una miriade di domande. Qui possiamo almeno aiutarti a comprendere il significato del test. Continua a leggere per comprendere meglio il risultato del test, scoprire cosa dovresti fare in seguito e ottenere le informazioni necessarie relative a un risultato di test di gravidanza positivo. ​

  • Un test di gravidanza funziona rilevando l'ormone hCG, che di solito è presente nel tuo corpo solo se sei incinta.
  • Un risultato positivo, anche solo una linea sbiadita, in un test di gravidanza indica che quasi sicuramente sei incinta.
  • I risultati falsi positivi sono estremamente rari e si verificano solo se sei stata incinta di recente, se stai assumendo farmaci per la fertilità contenenti hCG o se presenti una condizione medica rara che causa la presenza di hCG.
  • Indipendentemente dal fatto che desideri una gravidanza o meno, qui di seguito troverai alcune informazioni e consigli utili.

 

Cosa devo fare se il test è positivo?

Anche se stai cercando di concepire, un risultato positivo potrebbe mandarti nel panico su ciò che dovresti fare in seguito. È normale riflettere bene prima di agire, ma concediti del tempo per metabolizzare il risultato e fai qualche respiro profondo. Innanzitutto, non preoccuparti: indipendentemente dal fatto che desideri una gravidanza o meno, qui è disponibile una serie di informazioni e consigli utili. 

Prenota un appuntamento con un medico per discutere della gravidanza e dell'assistenza prenatale se intendi tenere il bambino. 

Oppure puoi parlare con un medico per discutere le opzioni possibili. 

 

Posso essere sicura che il test di gravidanza sia positivo? 

Anche una linea sbiadita sullo stick è un risultato positivo e indica che sei incinta. I test di gravidanza rilevano l'ormone della gravidanza hCG (gonadotropina corionica umana), che il tuo corpo inizia a produrre quando rimani incinta. Il tuo corpo produrrà una quantità crescente di questo ormone durante le prime fasi della gravidanza. La maggior parte dei test di gravidanza Clearblue per uso autodiagnostico fornisce un risultato a partire dal giorno previsto del ciclo mestruale o nei giorni successivi. Test molto sensibili, ad esempio il Test di gravidanza Clearblue Rilevazione Precoce, rilevano la presenza di hCG a partire da sei giorni prima del ritardo delle mestruazioni (ovvero cinque giorni prima del giorno previsto del ciclo mestruale). 

Poiché normalmente l'hCG è presente nel corpo solo quando sei incinta, i risultati falsi positivi sono estremamente rari. 

Tuttavia, la lettura e la comprensione del risultato di un test di gravidanza talvolta possono creare un po' di confusione. Poiché ciascun test è differente, assicurati di seguire le istruzioni, sebbene la maggior parte dei test di gravidanza fornisca un risultato positivo come indicato di seguito: 

  • Due linee. La maggior parte dei test presenta una linea di controllo che serve per verificare che il test abbia funzionato. Questa linea compare durante l'attesa del risultato e, se non sei incinta, vedrai solo questa linea. Mentre, se sei incinta, vedrai due linee. Se la seconda linea è molto debole, il risultato è comunque positivo e significa che sei incinta.
  • Un segno +. Alcuni test possono mostrare il risultato con un simbolo + o -. Un simbolo negativo indica che non sei incinta, mentre se vedi un'altra linea che incrocia la linea negativa per formare un segno +, significa che sei incinta. Vedrai anche un'altra linea nel riquadro di controllo che indica che il test ha funzionato.

Incinta. Sono disponibili anche test digitali che indicano il risultato attraverso le parole "Incinta" o "Non Incinta", semplificando la comprensione dei risultati.

 

Risultati positivi

Cosa può causare un risultato di test di gravidanza falso positivo?

Ottenere un risultato positivo se non sei incinta è estremamente raro. Puoi ottenere informazioni sui risultati di test di gravidanza falsi positivi qui. I tre motivi principali per cui potresti ottenere un falso positivo sono i seguenti: 

  • Hai avuto una gravidanza di recente.
  • Stai assumendo farmaci per la fertilità contenenti hCG.
  • Presenti una condizione medica molto rara (ad esempio, cisti ovariche) che produce hCG e causa un risultato positivo.

Devo confermare il test di gravidanza?

Non è necessario ripetere il test se ottieni un risultato positivo. Tuttavia, molte donne scelgono di ripeterlo solo per essere sicure. Se ottieni un risultato positivo, prenota un appuntamento con il tuo medico o con un'ostetrica.   

think-you-might-be-pregnant-2

Sono incinta (quiz)?

Se al momento non hai la possibilità di acquistare un test di gravidanza, prova il nostro quiz veloce "Sono incinta?" per valutare se i tuoi sintomi potrebbero essere un indizio di gravidanza.

clearblue-digital-ultra-early

Più fiducia nei risultati precoci

Scopri Rilevazione Digitale Precoce, il nostro test di gravidanza digitale più sensibile che ti fornisce risultati digitali con 6 giorni di anticipo.

Sensibilità del test pari a 10 mIU/ml. Un risultato “Incinta” può essere rilevato 6 giorni prima del ritardo delle mestruazioni.