Leggende metropolitane sulla gravidanza

Ti aiutiamo a conoscere la verità.

Leggende metropolitane sulla gravidanza

Sfatiamo i falsi miti più diffusi sul concepimento e ti aiutiamo a conoscere la verità fornendoti fatti certi.

(X) MITO: È impossibile rimanere incinta dopo il primo rapporto sessuale non protetto.

(?) VERITÀ: È una credenza comune che non si possa rimanere incinta al primo rapporto sessuale non protetto, ma si tratta semplicemente di un falso mito. Vi è sempre la probabilità di rimanere incinta quando si ha un rapporto sessuale non protetto, anche la prima volta. Se hai rapporti sessuali e non vuoi rimanere incinta, devi scegliere un metodo di contraccezione adatto a te.

Per saperne di più sulla contraccezione

(X) MITO: Se dimentichi di iniziare il nuovo ciclo di pillole contraccettive dopo i 7 giorni di sospensione non puoi rimanere incinta.

(?) VERITÀ: No: è possibile rimanere incinta. La pillola agisce in vari modi, e uno di questi è impedendo l'ovulazione. Se dimentichi di assumere la pillola, la sua efficacia come contraccettivo sarà ridotta.

(X) MITO: Se hai rapporti sessuali durante le mestruazioni non puoi rimanere incinta.

(?) VERITÀ: È improbabile rimanere incinta, ma non impossibile. Il periodo di fertilità va dai giorni immediatamente precedenti l'ovulazione (a causa della capacità di sopravvivenza degli spermatozoi) fino al giorno dell'ovulazione stessa, e se hai un ciclo mestruale breve l'ovulazione potrebbe verificarsi subito dopo le mestruazioni. Perciò il tuo periodo fertile potrebbe cominciare già nei primi giorni del ciclo, quando le mestruazioni sono ancora in corso.

Per saperne di più sul ciclo mestruale e sull'ovulazione

(X) MITO: Le massime probabilità di rimanere incinta si hanno al quattordicesimo giorno del ciclo.

(?) VERITÀ: Non necessariamente: dipende dalla durata del ciclo e dal giorno in cui si verifica l'ovulazione. Il periodo di massima fertilità è il giorno immediatamente precedente l'ovulazione e il giorno dell'ovulazione stessa (in genere dai 12 ai 16 giorni prima dell'inizio delle mestruazioni). Quindi se il tuo ciclo mestruale è breve (ad esempio 20 giorni) è probabile che l'ovulazione avvenga prima del quattordicesimo giorno; allo stesso modo, se hai un ciclo più lungo (ad esempio 35 giorni) è probabile che l'ovulazione avvenga intorno al ventesimo giorno. La "regola del quattordicesimo giorno" è quindi una verità puramente teorica, valida solo per quelle donne il cui ciclo mestruale dura sempre e immancabilmente 28 giorni! E ricorda: la durata del ciclo mestruale varia da ciclo a ciclo e da donna a donna.

Non dimenticare, inoltre, che gli spermatozoi possono sopravvivere per alcuni giorni, quindi potresti rimanere incinta anche dopo un rapporto sessuale che precede di qualche giorno l'ovulazione
 

(X) MITO: Il concepimento può avvenire solo in due giorni del ciclo.

(?) VERITÀ: Non è vero. Il cosiddetto "intervallo fertile" dura 6 giorni: il periodo di massima fertilità è il giorno dell'ovulazione e quello immediatamente precedente. Tuttavia, gli spermatozoi possono sopravvivere fino a cinque giorni, quindi un rapporto sessuale avuto pochi giorni prima dell'ovulazione aumenta le probabilità di rimanere incinta.

  • I test di ovulazione digitali Clearblue ti aiutano a stabilire fino a quattro giorni di massima fertilità.

  • Il monitor di fertilità Clearblue è in grado di stabilire mediamente fino a sei giorni fertili, rilevando i due ormoni della fertilità: estrogeno e ormone luteinizzante (LH).

(X) MITO: Si può eseguire un test di gravidanza subito dopo un rapporto sessuale.

(?) VERITÀ: No. Sono necessari dai sei ai sette giorni dalla fecondazione della cellula uovo (dopo il rapporto sessuale) prima che l'organismo inizi a produrre l'ormone della gravidanza (hCG), e qualche altro giorno prima che l'ormone sia presente in quantità tali da potere essere rilevato da un test di gravidanza. I test di gravidanza Clearblue possono essere usati fino a 5 giorni prima della data di un eventuale ritardo delle mestruazioni (cioè 4 giorni prima della data prevista delle mestruazioni), anche se i livelli di ormone della gravidanza nell'urina potrebbero non essere sufficienti per la rilevazione. Pertanto, se esegui un test in anticipo e ottieni il risultato "Non incinta", ti consigliamo di riprovare il giorno in cui sono attese le mestruazioni.

Per conoscere la data prevista per le prossime mestruazioni, calcola la durata normale del tuo ciclo contando il numero di giorni che intercorrono dal primo giorno di mestruazioni al giorno precedente l'inizio del ciclo successivo.

  • Se hai cicli irregolari, è consigliabile considerare il ciclo più lungo degli ultimi mesi prima di eseguire il test

  • Se non sai in che giorno inizieranno le mestruazioni, ti consigliamo di attendere almeno 19 giorni dall'ultimo rapporto sessuale non protetto prima di eseguire un test di gravidanza Clearblue

  • Se esegui il test di gravidanza a partire dalla data in cui sono attese le mestruazioni, puoi farlo in qualsiasi ora del giorno.

  • Se invece esegui il test in anticipo, usa la prima urina del mattino

  • Per ottenere un risultato accurato, evita di assumere troppi liquidi (compresa l'acqua) prima di eseguire il test

  • Se il risultato è "Non incinta":

    • Se hai eseguito il test in anticipo (prima della data prevista delle mestruazioni), ripetilo il giorno in cui dovrebbero cominciare le mestruazioni

    • Se hai eseguito il test il giorno di inizio previsto delle mestruazioni o il giorno successivo, lascia passare tre giorni prima di ripetere il test

    • Se il risultato del nuovo test è "Non incinta" e le mestruazioni sono ancora in ritardo, consulta il tuo medico

(X) MITO: In assenza di mestruazioni, è necessario attendere alcuni giorni prima di eseguire un test di gravidanza Clearblue.

(?) VERITÀ: Non è vero. Tutti i test di gravidanza Clearblue hanno un grado di accuratezza superiore al 99% a partire dal giorno in cui sono attese le mestruazioni. In effetti, puoi eseguire un test di gravidanza Clearblue fino a cinque giorni prima di un eventuale ritardo delle mestruazioni. Se esegui il test in anticipo e il risultato è "Incinta", puoi considerarlo affidabile. Se però esegui un test in anticipo e ottieni il risultato "Non incinta", ti consigliamo di riprovare il giorno in cui sono previste le mestruazioni. Prima di eseguire un test di gravidanza, leggi sempre il foglio illustrativo incluso nella confezione.