Sul mio test di gravidanza c'è una linea sbiadita: Sono incinta?

Sul mio test di gravidanza c'è una linea sbiadita: Sono incinta?

Sospetti di essere incinta e hai effettuato un test di gravidanza per uso autodiagnostico, ma improvvisamente l'attesa si muta in confusione quando sul test compare una linea molto sbiadita. Che cosa significa? Scopri perché la linea del test potrebbe risultare sbiadita e se significa che sei incinta oppure no. 


 
  • Un test di gravidanza rileva la presenza dell'ormone "della gravidanza" hCG.
  • L'hCG normalmente è presente nel corpo solo durante la gravidanza.
  • Qualsiasi linea positiva, indipendentemente da quanto sia sbiadita, significa che il risultato è Incinta.
  • I livelli di hCG nel corpo aumentano durante il corso della gravidanza.
  • Se esegui il test in anticipo, i livelli di hCG potrebbero essere ancora bassi e vedrai una linea positiva sbiadita.
  • Potresti evitare le linee sbiadite utilizzando un test digitale, usando la prima urina del giorno se esegui il test in anticipo ed evitando di bere troppi liquidi prima di effettuare il test.

Se vedi una linea positiva, sei incinta

Un test di gravidanza controlla la presenza di un ormone noto come hCG (gonadotropina corionica umana).  Spesso viene chiamato "ormone della gravidanza" perché in genere è presente nel corpo solo durante la gravidanza. Man mano che la gravidanza prosegue, i livelli di hCG aumentano, pertanto la rilevazione durante i test diventa più semplice. Alcuni test di gravidanza, come i test digitali Clearblue, forniscono una risposta chiara attraverso parole come "Incinta" o "Non Incinta", tuttavia numerosi test mostrano le due linee in presenza di gravidanza. 

Se il test ha funzionato correttamente, se stai utilizzando un test visivo, in tutti i casi compare la "linea di controllo", ma se sei incinta compare anche un'altra linea. Talvolta è facile stabilire se il test di gravidanza è positivo o no, invece alcune volta l'altra linea può risultare molto sbiadita. Se vedi una linea positiva, anche se risulta sbiadita, significa che il risultato è: Sì, quasi sicuramente sei incinta.

 

Che cosa provoca le linee positive sbiadite su un test di gravidanza?  

La nitidezza della linea del test positivo dipende da quanto hCG è presente nell'urina.  Se la linea è sbiadita, in genere significa che il livello di hCG è basso. Un motivo per cui i livelli di hCG possono risultare bassi è che ti trovi ancora nella primissima fase della gravidanza. Alcuni test di gravidanza molto sensibili possono rilevare la gravidanza già 6 giorni prima del ritardo delle mestruazioni (5 giorni prima del giorno previsto del ciclo mestruale), tuttavia i livelli di hCG così in anticipo sono talmente bassi che la probabilità di linea sbiadita è alta. Man mano che la gravidanza prosegue, i livelli di hCG aumentano, pertanto se decidi di eseguire nuovamente il test, vedrai una linea positiva più marcata.

Puoi vedere nel grafico seguente come i livelli di hCG dell'urina aumentano nel corso delle prime fasi della gravidanza.  

Aumento dell’ormone della gravidanza (hCG)
nelle primissime fasi della gravidanza

Giorno previsto
del ciclo mestruale
 
 
 
 
 
 
8
7
6
5
4
3
2
1
0
Ovulazione
L'hCG può iniziare a comparire nell'urina all'incirca in questo periodo
Primo giorno in cui puoi eseguire il test Digitale Ultra Precoce
Giorno previsto del ciclo mestruale
Ritardo delle mestruazioni
Giorni prima del ritardo delle mestruazioni

Un altro motivo per cui potresti vedere una linea positiva sbiadita è perché hai bevuto troppi liquidi. Bere molta acqua o un'altra bevanda prima di eseguire un test di gravidanza può aiutare a produrre il campione di urina più rapidamente, tuttavia in questo modo la concentrazione di hCG risulterà diluita. Bere molto prima di effettuare il test può comportare la comparsa di una linea positiva sbiadita, oppure in caso di test in anticipo, può persino produrre un risultato negativo.  

È facile pensare che una linea sbiadita indichi un falso positivo, ma è molto, molto raro ottenere un risultato di falso positivo. Puoi leggere altre informazioni sui risultati di falso positivo del test di gravidanza qui.

Che aspetto ha una linea sbiadita?

Ogni test di gravidanza è differente dagli altri: con alcuni marchi il colore delle linee è rosso mentre con altri, come Clearblue, il colore è blu. Un test con linee rosse produrrà una linea sbiadita di colore rosa chiaro, mentre un test con linee blu produrrà una linea azzurra. Vedi le immagini di seguito per avere un'idea dell'aspetto di una linea sbiadita.  

 

Linea sbiadita

 

 

Come posso evitare che sul mio test compaiano linee sbiadite?

Per evitare l'incertezza causata da linee sbiadite: 

  • Puoi provare a usare un test digitale. I test di gravidanza digitali analizzano il risultato per te, pertanto non devi più tentare di interpretare linee sbiadite.   
  • Segui le istruzioni del produttore per eseguire il test.  Ciò è davvero importante. Test differenti avranno vari livelli di sensibilità (livello di ormone che sono in grado di rilevare) e alcuni possono essere adatti per essere eseguiti prima del ritardo delle mestruazioni, mentre altri no. Se desideri eseguire in anticipo il test, assicurati di utilizzarne uno progettato a questo scopo.
  • Esegui il test con la prima urina del giorno. Se intendi eseguire il test in anticipo, utilizza la prima urina del giorno quando i livelli di hCG sono più concentrati. 
  • Evita di bere troppi liquidi. Bere molto, inclusa l'acqua, prima di eseguire il test può diluire i livelli di hCG.  

Se non vedi linee sbiadite e non sei ancora sicura di essere incinta o meno, è probabile che tu voglia eseguire un altro test nei giorni successivi quando i livelli di hCG potrebbero essere superiori.  Se continui a non essere sicura, consulta il tuo medico. 

think-you-might-be-pregnant

Pensi di essere incinta?

Scopri Rilevazione Digitale Precoce, il nostro test di gravidanza digitale più sensibile che ti fornisce risultati digitali con 6 giorni di anticipo.

Sensibilità del test pari a 10 mIU/ml. Un risultato “Incinta” può essere rilevato 6 giorni prima del ritardo delle mestruazioni.