Test di Ovulazione
Digitale

Individua i tuoi
2 giorni più fertili

Acquista

Durante ogni ciclo mestruale, i giorni in cui può avvenire il concepimento sono limitati, di conseguenza per chi vuole avere un bambino è importante avere rapporti sessuali in quei giorni. Il test di ovulazione digitale Clearblue ti aiuta ad ottimizzare le probabilità di concepire individuando i 2 giorni più fertili di ogni ciclo, misurando i cambiamenti dei livelli di ormone luteinizzante (LH), un ormone fondamentale per la fertilità nell’urina. Ti mostra risultati chiari su un display digitale.

 

Ti mostra i 2 giorni più fertili

Ti mostra i 2 giorni più fertili

Individuando i tuoi 2 giorni migliori per il concepimento, ti offre una maggiore sicurezza che stai tentando nel momento giusto.

Risultati digitali chiari

Risultati digitali chiari

Grazie al chiaro display digitale, i risultati sono facili da leggere.

Semplice da usare

Semplice da usare

Il caratteristico simbolo lampeggiante "test stick" indica che il test di ovulazione digitale è in corso.

 

Immagini

    Che cosa ne pensano le donne

    Come usare il Test di Ovulazione Digitale Clearblue

    1. Prima del test

    - Ti invitiamo a leggere sempre con attenzione le istruzioni sulla confezione e nel relativo libretto delle istruzioni prima dell'uso.

    - Prima di cominciare, devi conoscere la durata abituale del tuo ciclo, al fine di accertarti di eseguire il test nel momento opportuno per la rilevazione del picco di LH (ormone luteinizzante).

    - Per calcolare la durata del tuo ciclo, considera il giorno in cui iniziano le mestruazioni (primo giorno di effettivo flusso mestruale) come Giorno 1 e continua a contare fino al giorno PRIMA dell'inizio del ciclo successivo; il numero calcolato corrisponde alla durata del tuo ciclo.

    - Una volta calcolata la durata del ciclo, usa la tabella di seguito per scoprire quando cominciare il test:

     
    Durata del ciclo in giorni 21 o meno 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 o più
    Conta dal giorno iniziale del ciclo, indicandolo come giorno 1, quindi inizia i test nel giorno che appare sotto la tua lunghezza del ciclo 5 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 17 giorni prima del ciclo successivo
     

    - Puoi eseguire il test in qualunque momento della giornata, ma devi farlo alla stessa ora tutti i giorni.

    - Cerca di non urinare per quattro ore prima di eseguire il test di ovulazione, ed evita di assumere quantità eccessive di liquidi prima del test. Per facilitare l'operazione, utilizza la prima urina del mattino.

     
    Prima del test

    2. Preparazione del test di ovulazione

    - Rimuovi lo stick dalla confezione sigillata.

    - Rimuovi il cappuccio

    - Prima di esporre lo stick del test di ovulazione all'urina, questo deve essere inserito nel portastick.

     
    Preparazione del test di ovulazione

    - Allinea la freccia rosa sullo stick con quella sul portastick e inserisci lo stick fino a quando non scatta in posizione.

    - Attendi la comparsa del simbolo "test pronto" e procedi immediatamente al test di ovulazione.

     

    3. Esecuzione del test

    Esecuzione del test- Posiziona la punta assorbente rivolta verso il basso esponendola al flusso di urina per 5-7 secondi.

    - In alternativa, raccogli un campione di urina in un contenitore pulito e asciutto. Immergi la punta assorbente nell'urina per 15 secondi.

    - Fai attenzione a non bagnare il portastick.

     

    4. Attendi 3 minuti

    Attendi 3 minuti- Tieni il dispositivo con la punta assorbente rivolta verso il basso o appoggialo in posizione orizzontale. Durante il test, non tenere mai il dispositivo con la punta assorbente rivolta verso l'alto.

     

    Attendi 3 minuti- Dopo 20-40 secondi il simbolo "test pronto" comincerà a lampeggiare per indicare che il test è in corso.

     

    - Non estrarre lo stick del test di ovulazione prima che venga mostrato il risultato.

    - Riposiziona il cappuccio dello stick del test di ovulazione e attendi per 3 minuti.

     

    5. Come leggere i risultati

    Il display mostrerà il risultato entro 3 minuti.

     

    Nessun picco di LHNessun picco di LH: Se il risultato è un cerchio vuoto, il test non ha rilevato alcun picco di LH. Ripeti il test alla stessa ora domani usando un nuovo stick.

     

    Picco di LHPicco di LH: Una faccina sorridente indica che il test ha rilevato un picco di LH. I tuoi 2 giorni più fertili sono oggi e domani, quindi avendo rapporti sessuali nelle prossime 48 ore ottimizzerai le tue probabilità di concepimento.

    - Una volta letto il risultato, estrai lo stick del test di ovulazione e gettalo via.

    - Il risultato del test può essere letto solamente sul display del portastick: non ci sono linee che indicano i risultati.

    - Il risultato rimarrà visibile sul display per 8 minuti.

    - Non reinserire uno stick già utilizzato.

     

    Domande frequenti

    Non conosco la durata abituale del mio ciclo o il mio ciclo è irregolare. Come posso sapere quando eseguire il test di ovulazione?

    Se non conosci la durata abituale del tuo ciclo, prima di eseguire il test di ovulazione digitale Clearblue, ti consigliamo di attendere almeno un ciclo mestruale e prendere nota della durata. Una volta stabilita la durata del ciclo, puoi seguire le istruzioni sul foglio illustrativo per calcolare il giorno in cui iniziare i test. Se la durata del tuo ciclo varia di oltre 3 giorni, scegli il ciclo più breve tra quelli degli ultimi 6 mesi per calcolare il giorno in cui iniziare il test. È possibile che tu debba aprire una nuova confezione e usare nuovi stick e portastick per rilevare il picco di LH. Altrimenti, se desideri iniziare a utilizzare i test senza sapere la durata del ciclo, ti suggeriamo di iniziare il giorno 10 (tuttavia, in questo caso è possibile che il picco di LH non venga rilevato, perché l'esecuzione dei test inizia troppo tardi, oppure potrebbe essere necessaria una nuova confezione per proseguire i test. Consulta la domanda 7).

    A quale ora del giorno devo eseguire il test di ovulazione?

    Puoi eseguire il test a qualunque ora del giorno, purché sia sempre più o meno alla stessa ora. Non urinare per almeno 4 ore prima dell'esecuzione del test.

    Devo usare tutti i test di ovulazione?

    No. Puoi interrompere i test quando viene rilevato il picco di LH.

    Posso usare il portastick con altri stick?

    Con questo portastick puoi usare solo gli stick del test di ovulazione digitale Clearblue. Se ti sono avanzati degli stick da una confezione precedente di test di ovulazione digitale Clearblue, puoi usare il portastick di questa confezione.

    Ho eseguito un test, ma sul display non è comparso il risultato. Cosa significa?

    Il risultato dovrebbe comparire sul display entro 3 minuti dall'esecuzione. Se il risultato non compare, entro 10 minuti verrà visualizzato un simbolo di errore. Per ulteriori informazioni sui messaggi di errore, consultare il foglio illustrativo incluso nella confezione.

    Ho eseguito tutti i test secondo le istruzioni, ma non sono ancora riuscita a rilevare il picco di LH. Cosa devo fare?

    Il numero di stick per il test di ovulazione digitale Clearblue contenuti in una confezione è sufficiente a rilevare il picco di LH per la maggior parte delle donne con ciclo regolare. Se la durata del tuo ciclo varia di oltre 3 giorni, potresti aver bisogno di una nuova confezione per rilevare il picco di LH. Alcune donne, inoltre, non ovulano a ogni ciclo; pertanto, non verrà rilevato alcun picco di LH in questi casi. Se sei preoccupata dei risultati, consulta un medico.

    Un farmaco o una condizione medica possono influenzare il risultato?

    a. Prima di eseguire il test, leggi sempre il foglio illustrativo dei farmaci che stai assumendo. b. Alcuni farmaci e condizioni mediche possono influenzare negativamente il risultato del test: ad esempio una gravidanza attuale, una gravidanza recente, la menopausa o la sindrome dell'ovaio policistico possono produrre risultati fuorvianti. Una situazione analoga può verificarsi anche se stai assumendo farmaci per la fertilità contenenti l'ormone luteinizzante (LH) o la gonadotropina corionica umana (hCG). Consulta il medico. c. Il clomifene citrato non influenza il test, ma può alterare la durata del ciclo e, di conseguenza, anche il momento per iniziare i test. È possibile che tu debba aprire una nuova confezione e usare nuovi stick e portastick per continuare i test.

    Il fatto che abbia appena interrotto la contraccezione ormonale (ad es. la pillola), potrebbe influire sul risultato?

    No, non ha alcuna influenza sui risultati. Tuttavia, il tuo pattern ormonale naturale è alterato dalla contraccezione ormonale e, se l'hai interrotta di recente, il ciclo potrebbe essere irregolare e avere bisogno di tempo per stabilizzarsi. Prima di eseguire il test di ovulazione digitale Clearblue, è preferibile attendere due cicli mestruali naturali e prendere nota della loro durata.

    Uso il test di ovulazione digitale Clearblue da alcuni mesi e non sono ancora rimasta incinta. Posso essere sicura che rimarrò incinta?

    Possono essere necessari molti mesi per rimanere incinta. Possono esserci diversi motivi per cui non riesci a rimanere incinta, anche se hai avuto un rapporto nel periodo più fertile del ciclo. Se dopo diversi mesi non hai ancora avuto successo, consulta il medico.

    Le risposte dei nostri esperti

    Domande e risposte con il Prof. Bill Ledger

    Leggi di più

    • Test di Ovulazione Clearblue™ Digitale è un Dispositivo Medico DIV CE. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l'uso. Aut. Min. Sal. del xx/xx/xxxx