Test di ovulazione Clearblue

Stai cercando di avere un bambino? Puoi identificare i tuoi giorni di massima fertilità con un test di ovulazione. Puoi trovare il test adatto a te o scoprire come funzionano i test di ovulazione.

Tutti i test di ovulazione Clearblue sono molto sensibili nel rilevare il picco di LH. Ottimizza le tue possibilità di rimanere incinta identificando i giorni di massima fertilità.

Tutto quello che dovresti sapere sui test di ovulazione

In che modo i test di ovulazione possono aiutarmi a rimanere incinta?

In ogni ciclo mestruale ci sono solo alcuni giorni in cui puoi rimanere incinta, per questo è importante sapere quali sono i giorni di massima fertilità. Un test di ovulazione può dirti quando hai più probabilità di concepire se hai rapporti sessuali. I test di ovulazione funzionano identificando l'aumento di ormoni nell'urina che raggiungono il picco appena prima del rilascio dell'ovulo; in questo modo potresti sapere quando avere rapporti sessuali per rimanere incinta. Clearblue offre un'ampia gamma di test di ovulazione e monitor di fertilità che rilevano l'aumento dell'ormone luteinizzante (LH) o di LH ed estrogeno per aiutarti a capire meglio il ciclo di ovulazione del tuo corpo e identificare i giorni fertili per ottimizzare le tue possibilità di rimanere incinta.

 

Come funzionano i test di ovulazione?

In ogni ciclo, una delle due ovaie rilascia un ovulo: questa è l'ovulazione. I livelli di estrogeno nel corpo aumentano nei giorni precedenti al picco dell'ormone luteinizzante (LH). L'estrogeno aiuta il corpo a prepararsi per l'ovulazione ispessendo il rivestimento dell'utero ed è inoltre responsabile della comparsa di un muco cervicale 'favorevole' agli spermatozoi. L'aumento di estrogeno indica che stai entrando nel periodo di fertilità elevata, che generalmente è di quattro o più giorni. I giorni di massima fertilità coincidono con il picco di LH, che si verifica 24-36 ore prima del rilascio dell'ovulo.

Poiché gli spermatozoi possono sopravvivere per cinque giorni, conoscere i giorni di elevata e massima fertilità misurando gli ormoni può aiutarti a pianificare il momento migliore per avere rapporti sessuali e ottimizzare le tue possibilità di rimanere incinta. Ecco dove entrano in gioco i test di ovulazione, che rilevano l'aumento di questi ormoni nelle urine. Poiché ogni donna è unica, e i cicli mestruali non solo variano da donna a donna ma anche da ciclo a ciclo nella stessa donna, i test di ovulazione possono aiutare ad individuare il periodo fertile in cui rimanere incinta.

Before testing
 

Il Test di ovulazione Digitale Avanzato misura i livelli di estrogeno e LH segnalando così un periodo fertile più ampio.

Il Test di ovulazione Clearblue Digitale rileva l'aumento di LH per permetterti di identificare i 2 giorni con la più alta probabilità di rimanere incinta.

Quando posso eseguire un test di ovulazione?

Il momento in cui iniziare i test dipende dalla lunghezza del ciclo e dal test Clearblue che hai scelto. Consulta le istruzioni prima di iniziare i test.

Puoi anche utilizzare il nostro strumento per determinare quando iniziare i test di ovulazione per identificare il giorno giusto per iniziare i test. Ti basta inserire la lunghezza media del tuo ciclo, il giorno di inizio dell'ultima mestruazione e il tipo di test di ovulazione che stai usando.

Quale test di ovulazione è più adatto a me?

Con tanti test di ovulazione a disposizione, potresti chiederti quale è più adatto a te. Per aiutarti a scegliere puoi scoprire i nostri test di ovulazione.

  • Il Test di ovulazione Digitale Avanzato rileva 2 ormoni importanti per la fertilità, LH ed estrogeno, per identificare i giorni di elevata e massima fertilità. Identifica 4 giorni fertili durante il ciclo per offrirti maggiori opportunità di rimanere incinta
  • Il Test di ovulazione Digitale identifica i 2 giorni di massima fertilità rilevando il picco di LH. È facile da usare e offre chiari risultati digitali. Una delle caratteristiche principali del Test di ovulazione Digitale è la facilità di lettura dei risultati, che mostrano i giorni di massima fertilità con una faccina sorridente.

 

Come si utilizza un test di ovulazione?

Il modo in cui si esegue il test dipende dalla marca e dal test scelti. Una volta individuato il giorno adatto per iniziare il test, esegui il test di ovulazione usando la prima urina del giorno, posizionando il test nel flusso di urina o immergendolo in un recipiente in cui è stata racccolta l'urina, quindi attendi i risultati. Esegui il test ogni giorno fino a quando non compaiono i giorni del picco di fertilità. Usando un test di ovulazione per autodiagnosi puoi controllare facilmente e con comodità i tuoi giorni di massima fertilità.

Ricorda che, poiché ogni test è diverso, è importante leggere e seguire con attenzione le istruzioni in modo da eseguire il test correttamente.

 

Come si legge un test di ovulazione?

Il metodo di lettura di un test di ovulazione dipende dal test che si usa, poiché ogni test ha un modo diverso di visualizzare i risultati del test di fertilità.  Il Test di ovulazione Digitale Avanzato e il Test di ovulazione Digitale visualizzano i risultati con una faccina sorridente. Quando il test di ovulazione indica che sei nei tuoi giorni di elevata o massima fertilità, significa che sono i giorni migliori per avere rapporti sessuali se stai cercando di avere un bambino.

Esistono altri metodi per identificare i giorni di massima fertilità. Qual è il più adatto a me?

In ogni ciclo ci sono solo alcuni giorni in cui puoi rimanere incinta; conoscerli può aiutarti a ottimizzare le possibilità di concepire, ma quali metodi esistono?

Metodo del calendario. Si tratta di un metodo semplice che richiede di tenere traccia dei tuoi cicli in modo da provare a prevedere il giorno dell'ovulazione. Se hai un ciclo regolare, l'ovulazione generalmente avviene dai 12 ai 16 giorni prima dell'inizio delle mestruazioni successive. Per prevedere l'ovulazione devi tenere traccia dei tuoi cicli per almeno un paio di mesi. Bisogna considerare però che il giorno dell'ovulazione può comunque variare da un ciclo all'altro rendendo difficile prevedere i giorni fertili corretti.

App. Esistono diverse app, spesso gratuite, e molte utilizzano il semplice metodo del calendario, chiedendoti di inserire informazioni sulla lunghezza del ciclo e sulle mestruazioni per prevedere i giorni fertili. Alcune utilizzano anche i dati della misurazione della temperatura corporea basale o i cambiamenti del muco cervicale. 

Misurazione della temperatura corporea basale. Si tratta di un metodo popolare che prevede la misurazione della temperatura corporea ogni mattina prima di alzarsi dal letto. Dopo l'ovulazione dovrebbe verificarsi un aumento della temperatura di 0,4-1,0 °C. Con questo metodo però, bisogna tenere presente che una volta verificatosi l'aumento della temperatura, l'ovulazione è già avvenuta. Poiché l'ovulo sopravvive 12-24 ore dopo l'ovulazione, potrebbe essere troppo tardi per ottimizzare le possibilità di rimanere incinta durante questo ciclo. Saranno necessari numerosi cicli per avere un'idea del tuo periodo fertile; inoltre, la temperatura del corpo può essere influenzata da altri fattori, come viaggi, cambiamenti del sonno e alcol.

Uso di un test di ovulazione. Un modo per determinare i giorni di massima fertilità è tenere traccia degli ormoni: un test di ovulazione ti permette di fare proprio questo. Alcuni test di ovulazione rilevano il picco di LH per indicare i tuoi 2 giorni di massima fertilità, altri rilevano sia l'estrogeno sia l'LH per segnalare un periodo fertile più ampio. I test Clearblue sono molto sensibili nel rilevare il picco di LH e ottimizzano le tue possibilità di rimanere incinta.

Oltre 30 anni di primati Clearblue

Clearblue è pioniera dei test di gravidanza da più di 30 anni e continua a innovare e a creare prodotti per aiutare le donne come te nel loro viaggio verso la gravidanza. Siamo orgogliosi della nostra lunga storia e desideriamo condividere con voi alcuni dei primati di Clearblue.

  • 1985

    Lancio del Sistema di Test di gravidanza Clearblue, il primo test di gravidanza rapido al mondo che mostrava risultati in soli 30 minuti.

  • 1989

    Clearblue sviluppa il primo Test di ovulazione in un solo passaggio al mondo.

  • 1999

    Lancio del primo Monitor di fertilità a due ormoni al mondo per indicare tutti i giorni fertili del ciclo.

  • 2004

    I risultati dell'ovulazione sono più chiari con il nostro primo Test di ovulazione Digitale, che offre risultati chiari con una semplice faccina sorridente.

  • 2013

    Clearblue lancia il primo test di ovulazione al mondo con indicazione basata su due ormoni.

  • 2014

    Clearblue lancia il primo Monitor di fertilità Avanzato al mondo con test di gravidanza.

  • 2017

    Clearblue lancia il primo test di ovulazione con il vantaggio della connessione allo smartphone tramite Bluetooth®


 
  1. Nel primo ciclo di utilizzo, rispetto al mancato utilizzo di test di ovulazione
  • *rispetto alla versione precedente del "Test di Ovulazione Clearblue Digitale"