Tutta la verità sulla fertilità

Al giorno d'oggi esistono talmente tante fonti d'informazione sulla fertilità e il concepimento che è difficile distinguere il vero dal falso.


(X) MITO: Posso rimanere incinta in qualsiasi giorno del mese.

(?) VERITÀ: Per rimanere incinta, devi avere rapporti nei giorni a ridosso dell'ovulazione.  I due o tre giorni immediatamente precedenti e il giorno stesso dell'ovulazione sono i più fertili.  Dopo che la cellula uovo è stata rilasciata (in genere entro un giorno dall'ovulazione), non puoi più rimanere incinta fino all'inizio del prossimo ciclo mestruale.  Pertanto, tutti i metodi che indicano quando l'ovulazione è conclusa non servono se stai cercando di avere un bambino!

(X) MITO: Il ciclo mestruale dura SEMPRE 28 giorni e tutte le donne hanno l'ovulazione al 14� giorno.

(?) VERITÀ: Il ciclo mestruale dura in media 28 giorni, ma ogni donna è unica e circa il 50% dei cicli varia di 7 o più giorni1. Di conseguenza, anche il periodo dell'ovulazione è variabile, perciò può essere difficile identificare con certezza i TUOI giorni fertili.

(X) MITO: Monitorando la temperatura, ho più probabilità di rimanere incinta subito.

(?) VERITÀ: Misurare la temperatura basale è un metodo poco efficace per rimanere incinta, poiché la temperatura corporea delle donne si alza DOPO l'ovulazione, quando ormai le probabilità di concepimento sono minime2.

(X) MITO: Non ho mai usato un metodo contraccettivo ormonale, perciò rimarrò incinta al primo tentativo.

(?) VERITÀ: Il fatto che l'equilibrio ormonale non sia stato alterato da contraccettivi non è necessariamente un vantaggio. Anche se infatti il corpo è in grado di autoregolarsi efficacemente, non è detto che il concepimento sia più rapido. La fertilità è influenzata da vari fattori, che non si limitano ai contraccettivi.

(X) MITO: Ho concepito il primo figlio con estrema facilità, perciò anche per il secondo sarà così.

(?) VERITÀ: Non è possibile saperlo con certezza. Quando si concepisce il secondo bambino l'età non è più la stessa, il tempo da dedicare spontaneamente alla vita sessuale si riduce ed è possibile che anche il partner sia cambiato. Se hai meno di 35 anni e stai cercando di avere un bambino da un anno, parlane con il tuo medico. Se hai più di 35 anni, invece, contattalo già dopo 6 mesi.

(X) MITO: È impossibile rimanere incinta durante il ciclo.

(?) VERITÀ: Se hai un ciclo mestruale molto breve e le mestruazioni si prolungano oltre l'inizio del ciclo successivo, è possibile che entri nel periodo fertile prima della fine delle mestruazioni.

(X) MITO: Lo stress mi impedisce di rimanere incinta e un test di ovulazione potrebbe peggiorare la situazione.

(?) VERITÀ: Lo stress non è mai salutare; tuttavia, a meno che non comprometta il ciclo o la vita sessuale, non ti impedisce di avere figli. Secondo alcuni, ricorrere ai test di ovulazione per programmare i rapporti sessuali nei giorni più fertili sarebbe motivo di stress, ma un recente studio del Prof. Ledger e Clearblue dimostra che in realtà non è più logorante che andare per tentativi. Anzi, lo studio rivela che nel gruppo che ha utilizzato i test il concepimento è stato raggiunto dal 77% di coppie in più3.    
Ricorda inoltre che quando si cerca di avere un bambino per molto tempo è normale che la vita sessuale diventi quasi meccanica. Succede a molte coppie ma non significa che la vostra relazione sia in crisi: dovete semplicemente accettare che avere rapporti in vista di una gravidanza è un'esperienza diversa.